EN | HR | ES | IT | HU | SK

RESTART Resilience and Training for SMEs

Restart
Azienda slovacca digitalizza il mondo dello sci
Feedback submited
Rate our course:
   
Descrizione

MBCD, un'azienda slovacca, ha sviluppato un sistema rivoluzionario per la costruzione di piste da sci che hanno attirato l'attenzione internazionale. Il sistema unico dell'azienda è stato utilizzato nella creazione di piste per gli eventi di Coppa del Mondo della Fédération Internationale de Ski (FIS).

Il sistema di posa dei binari si basa su servizi satellitari GNSS all'avanguardia, in grado di localizzare con elevata precisione. Dati accurati sulla posizione dei cancelli, la topologia della loro impostazione, la distanza, gli angoli, la pendenza del terreno e i raggi delle curve sono estremamente importanti per i concorrenti, gli allenatori e gli organizzatori di gare.

Il sistema di MBCD è stato lodato per la sua efficienza, velocità ed economicità. Il sistema può creare una pista da sci in una frazione del tempo necessario utilizzando metodi tradizionali. Il sistema è stato testato in varie località in tutta Europa, tra cui Austria, Svizzera e Italia, e ha ricevuto feedback positivi dalle stazioni sciistiche e dagli organizzatori di eventi.

Diverse aziende straniere hanno cercato di digitalizzare le piste da sci in passato, ma i loro sistemi erano troppo complicati. Avevano bisogno di stazioni aggiuntive per coprire il segnale. Gli sviluppatori slovacchi, quindi, volevano creare un modello il più semplice possibile, quindi hanno utilizzato i servizi esistenti: satelliti e stazioni di terra.

Il successo dell'approccio innovativo di MBCD non è passato inosservato. L'azienda ha ricevuto riconoscimenti da esperti del settore e organizzazioni, tra cui FIS, per aver contribuito allo sport dello sci e rivoluzionato il settore.

Target group of the case study:
Micro, Small & Medium Enterprises (MSMEs)
Employees of MSMEs
Business support organizations
Glossario correlato


Materiale formativo correlato

Consorzio

Partners

Digital Coach