EN | HR | ES | IT | HU | SK

RESTART Resilienza e Formazione per le PMI

Restart

Resilienza e Formazione per le PMI

L'impatto del COVID-19 sulle PMI: Quadro concettuale RESTART

Nell'ambito del risultato di progetto 2, compito 2.2, il consorzio RESTART ha mappato l'impatto della pandemia COVID-19 sulle PMI nei rispettivi Paesi in base al quadro concettuale sviluppato da RESTART.

Il quadro concettuale RESTART è stato sviluppato per aiutare i partner a rispondere alle quattro domande di ricerca, in particolare:

  1. Qual è l'impatto del COVID-19 sulle PMI?
  2. Qual è stato l'impatto dei 4 mega-trend sulle PMI?
  3. Quali cambiamenti si sono verificati nei modelli di business, nei posti di lavoro delle PMI e nelle competenze imprenditoriali?
  4. n che modo questi cambiamenti hanno influenzato le dimensioni aziendali, i bisogni formativi e i temi della formazione per la crescita e la competitività?

L'analisi è stata condotta con uno specifico focus sull'istruzione e formazione professionale, mirando a identificare i nuovi bisogni in costante evoluzione per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione delle PMI, in risposta all'impatto della pandemia COVID-19. L'obiettivo non è stato quello di ottenere un'impressione generale, ma piuttosto di esplorare in modo approfondito i bisogni emergenti del settore.

Gli input di mappatura per paese sono disponibili qui.

Le informazioni contenute in questi input di mappatura sono state utilizzate per le fasi successive del progetto, in particolare per il Rapporto sui risultati della mappatura e per i Risultati consolidati di RESTART.

Il Rapporto sui risultati della mappatura riassume i risultati degli input di mappatura dei sette partner del progetto RESTART, identifica chiaramente le aree di bisogno formativo e cristallizza gli argomenti di formazione da sviluppare nelle successive attività del progetto.

I risultati consolidati di RESTART presentano i temi e i contenuti formativi finali da elaborare nell'ambito del Risultato di progetto 3, sulla base di compiti parziali, vale a dire: a) l'identificazione delle implicazioni potenziali e operative per le PMI per abbracciare in modo proattivo i 4 mega-trend; b) l'identificazione dei bisogni formativi basati sui 4 mega-trend; c) la costruzione di profili professionali della "natura in evoluzione dei lavori" nelle PMI; e d) l'analisi comparativa dei profili professionali rispetto alle abilità, alle competenze, alle qualifiche e alle professioni europee e ai livelli del Quadro europeo delle qualifiche della formazione RESTART.

I moduli di formazione che saranno sviluppati dai partner RESTART grazie al risultato del progetto 2 sono i seguenti:

  • Digitalizzazione e apprendimento online
  • Innovazione e sfruttamento delle opportunità
  • Sicurezza informatica    
  • Innovazione dei modelli di business, localizzazione e resilienza  
  • Imprenditorialità sostenibile, sociale e verde
  • Servitizzazione
  • Intelligenza emotiva e benessere

 

Contatti:

Se avete domande, siete interessati a essere coinvolti, a collaborare o avete commenti, non esitate a contattarci all'indirizzo Gmail: restarteuproject2021@gmail.com.

Seguite tutte le attività e le novità del progetto RESTART sulla pagina web: www.restartproject.eu o sulla pagina Facebook del progetto.

Questo progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il sostegno della Commissione europea alla preparazione e alla pubblicazione del presente comunicato stampa non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.



Website: https://www.restartproject.eu/model_it.php

Consorzio

Partners

Digital Coach