Le statistiche ufficiali affermano che il 75% degli europei non intraprende alcuna educazione imprenditoriale attraverso i propri sistemi educativi. Nuove sfide, sorte a causa della crisi climatica e del contesto economico in continua evoluzione colpito dalla pandemia globale, hanno creato nuove opportunità, ma al tempo stesso hanno rivelato debolezze di iniziative consolidate.
Gli imprenditori e i loro dipendenti devono affrontare la necessità di adattarsi ed evolversi alle nuove sfide/opportunità emerse come passare all'online o promuovere innovazione e servitizzazione. La crisi climatica sottolinea la grande importanza del tema della sostenibilità e dell'azione locale. Lo sviluppo della prontezza, della resilienza e della capacità digitale è un prerequisito fondamentale per affrontare la trasformazione digitale.
L'obiettivo principale del progetto RESTART è sviluppare soluzioni e strumenti didattici innovativi per migliorare e far progredire la formazione all'imprenditorialità in tutto l'ecosistema dell'istruzione professionale affrontando le esigenze plasmate dalla digitalizzazione e dai cambiamenti climatici.