EN | HR | ES | IT | HU | SK

RESTART Resilienza e Formazione per le PMI

Restart

Resilienza e Formazione per le PMI

Il progetto RESTART volge al termine: una panoramica dei risultati

Il progetto RESTART, co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, mira a migliorare l'educazione e la formazione all'imprenditorialità nell'ecosistema IFP (istruzione e formazione professionale). Coinvolge un consorzio di sette partner provenienti da 6 paesi (Slovacchia, Croazia, Ungheria, Italia, Belgio e Spagna). Il progetto si concentra sull'affrontare le questioni derivanti dalla digitalizzazione e dal cambiamento climatico. Gli obiettivi del progetto includono l'aggiornamento del sistema di sostegno all'imprenditorialità, il sostegno alla ripresa post-pandemia per le PMI, il miglioramento delle competenze per soddisfare le esigenze del mercato e l'agevolazione del trasferimento di conoscenze delle PMI.

Il progetto RESTART ha prodotto 4 importanti risultati di progetto nel corso di 2 anni:

  • Piattaforma RESTART OER – accesso a questo link
    • Una piattaforma educativa aperta online con strumenti innovativi per l'apprendimento digitale
  • RESTART Modello di imprenditorialità innovativa
    • Attraverso le relazioni nazionali e i risultati consolidati, i partner hanno identificato le abilità, le competenze e i profili occupazionali più necessari per le MPMI nell'economia post-pandemia
  • RESTART Training & Tools – accedi a questo link
    • 7 moduli disponibili in inglese, slovacco, croato, italiano, spagnolo e ungherese
  • Position Paper RESTART e linee guida per l'integrazione
    • Riassume il contesto politico per le MPMI post-COVID, si basa sulle misure politiche esistenti e fornisce raccomandazioni per garantire la resilienza e la capacità delle MPMI di costruire e crescere in tempi di sfide permanenti. In secondo luogo, sintetizza anche le lezioni apprese dalle esperienze dei partner nello sviluppo e nel collaudo dei materiali di formazione del progetto.

I partner del progetto – Slovak Business Agency dalla Slovacchia, STEP RI dalla Croazia, Italian Development Partners dall'Italia, Comenius University dalla Slovacchia, Internet Web Solutions SL dalla Spagna, Institut de Haute formation aux Politiques Communautaires dal Belgio e HÉTFA Research Institute dall'Ungheria – hanno lavorato insieme per 2 anni per creare i risultati del progetto e fornire soluzioni tangibili per le MPMI nell'era post-COVID.

I moduli di formazione hanno raggiunto 203 partecipanti provenienti da vari gruppi target: proprietari e dipendenti di MPMI, fornitori di IFP e studenti e organizzazioni di sostegno alle imprese. Attraverso gli eventi moltiplicatori, il messaggio del progetto è stato trasmesso a un vasto pubblico, quindi il progetto è stato ampiamente diffuso in tutta Europa.

Contatto:

Se hai domande e sei interessato a partecipare, collaborare o hai commenti, non esitare a contattarci all'indirizzo e-mail: restarteuproject2021@gmail.com.

Segui tutte le attività e le novità del progetto RESTART sulla pagina web: www.restartproject.eu e sulla pagina Facebook del progetto.

Questo progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il sostegno della Commissione europea alla preparazione e alla pubblicazione del presente comunicato stampa non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflettono solo il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.



Website: https://www.restartproject.eu/index_it.php?lang=IT

Consorzio

Partners

Digital Coach