EN | HR | ES | IT | HU | SK

RESTART Resilience and Training for SMEs

Restart
Philips – Luce come servizio
Feedback submited
Rate our course:
   
Descrizione

L'offerta di servizi di illuminazione da Philips all'aeroporto di Schiphol è un ottimo esempio di servitizzazione, ovvero il processo di passaggio dalla vendita di prodotti fisici all'offerta di servizi o soluzioni che forniscono valore aggiunto al cliente.

In questo caso, Philips ha collaborato con l'aeroporto di Schiphol per aggiornare il suo sistema di illuminazione, che includeva la sostituzione di oltre 100.000 luci fluorescenti tradizionali con luci a LED ad alta efficienza energetica. Philips non si è limitata a vendere le luci all'aeroporto; Invece, offriva un pacchetto completo di servizi di illuminazione che includeva installazione, manutenzione e supporto continuo.

Il pacchetto di servizi includeva una serie di funzionalità, come il monitoraggio e il controllo remoto, la manutenzione predittiva e il rilevamento automatico dei guasti. Philips ha inoltre fornito un team di tecnici in loco per garantire che il sistema di illuminazione funzionasse sempre al massimo delle prestazioni.

Offrendo un pacchetto completo di servizi di illuminazione, Philips è stata in grado di fornire all'aeroporto di Schiphol una serie di vantaggi, tra cui:

  1. Consumo energetico ridotto: le luci a LED utilizzate nel nuovo sistema di illuminazione erano significativamente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle vecchie luci fluorescenti, il che ha comportato una riduzione del consumo energetico fino al 50%.
  2. Minori costi di manutenzione: le funzionalità di manutenzione predittiva del pacchetto di servizi hanno aiutato a identificare potenziali problemi prima che diventassero problemi gravi, riducendo la necessità di costose riparazioni e riducendo al minimo i tempi di fermo.
  3. Migliore qualità dell'illuminazione: le nuove luci a LED hanno fornito un'illuminazione di qualità migliore rispetto alle vecchie luci fluorescenti, che ha migliorato l'esperienza dei passeggeri e ridotto l'affaticamento degli occhi per il personale aeroportuale.

Nel complesso, questo esempio di pacchetto prodotto-servizio offerto da Philips all'aeroporto di Schiphol è un caso interessante di fornire una serie di vantaggi per il cliente che vanno oltre le luci stesse e hanno contribuito a costruire una relazione a lungo termine basata sulla fiducia e sul vantaggio reciproco.

Target group of the case study:
Micro, Small & Medium Enterprises (MSMEs)
Employees of MSMEs
Business support organizations
Glossario correlato


Materiale formativo correlato

Consorzio

Partners

Digital Coach